La prima consultazione ed i successivi controlli a distanza consistono in una fase clinica seguita da più indagini strumentali non invasive, tramite dispositivi medici di elevata precisione e validazione scientifica certificati Biotekna®.
ANAMNESI: Oltre alla consueta anamnesi familiare, fisiologica, farmacologica, patologica remota e prossima, durante il primo consulto il paziente viene sottoposto al questionario MUS (Medically Unexplained Symptoms) ed, eventualmente, a questionari facoltativi in base al motivo della visita.
MUS: sintomi generali, vaghi ed aspecifici, rappresentano la manifestazione specifica dello stato di stress e infiammazione cronica di basso grado, comune denominatore dello sviluppo di svariate patologie croniche correlate al processo di invecchiamento. Esempi di MUS: stanchezza o affaticamento persistente, insonnia o risvegli notturni, palpitazioni cardiache, bruciori allo stomaco, intestino irritabile, modificazioni del peso corporeo, alterazioni dell'umore.
MUS-Distress: sintomi maggiormente specifici inerenti la sfera cognitiva (es. difficoltà di concentrazione, pensieri ricorrenti), fisica (es. dolore cronico), emozionale (es. irritabilità , malinconia), comportamentale (es. tic nervosi, tendenza ad isolarsi).
NRS Pain: scala di valutazione del dolore e localizzazione.
NQ: questionario che rileva sintomi di respirazione disfunzionale.
PA-R: questionario inerente il livello di attività fisica settimanale, di tipo aerobico/anaerobico.
ESAME OBIETTIVO: in aggiunta alla "classica" visita internistica (analisi dei distretti cardiaco, respiratorio e gastrointestinale) vengono eseguiti test sulle funzioni neuro-motorie e posturali (forza muscolare e riflessi, mobilità della colonna vertebrale), osservazione della lingua secondo la diagnostica propria della Medicina Tradizionale Cinese e ricerca palpatoria dei punti e delle zone dolenti e/o corrispondenti a sofferenze viscerali specifiche (trigger points, tender points, dermalgie riflesse).
HEG (Hemodynamic Encephalography): Il dispositivo HEG è in grado di analizzare in modo approfondito l'attività della Corteccia Prefrontale (PFC) attraverso misurazioni non invasive della concentrazione di emoglobina e la ricostruzione spaziale nella regione frontale del cervello. Questa tecnologia permette di valutare l'attivazione della PFC in relazione ai processi cognitivi ed emozionali, nonché di studiare la connettività funzionale della corteccia prefrontale. Inoltre, il sistema offre un intervento di neurofeedback per migliorare le funzioni cerebrali, ottimizzando il flusso sanguigno e l'ossigenazione nella PFC. Questo approccio innovativo ha una vasta gamma di applicazioni, dall'analisi dei disturbi cognitivi, emotivi e comportamentali alla diagnosi differenziale di disturbi correlati al dolore cronico, stress e all'infiammazione.
PPG Stress Flow: analisi strumentale non invasiva del sistema nervoso autonomo. Permette di ricavare indici relativi a: asse neurologico dello stress, capacità di conduzione nervosa, asse cervello-cuore, potere anti-infiammatorio del nervo vago e capacità di recupero, variabilità della frequenza cardiaca e relazione con l'attività respiratoria, ritmo della pressione arteriosa, flusso sanguigno, stato del microcircolo periferico e scambio di ossigeno con i tessuti, salute generale e resilienza. Le variabili menzionate consentono di porre diagnosi precoce di sviluppo delle patologie croniche e monitoraggio delle stesse.
BIA-ACC: analisi avanzata non invasiva della composizione corporea. Oltre ai dati inerenti la distribuzione di massa grassa, massa muscolare, ossea e visceri, la BIA-ACC rileva indici relativi a: asse ormonale dello stress (cortisolo), ritmi circadiani, analisi dei minerali (potassio, magnesio ecc.), infiammazione cronica, stati di acidosi ed analisi della matrice extracellulare e del tessuto connettivo. Tra le applicazioni più consolidate della BIA-ACC, unitamente agli altri dispositivi di analisi, sono da annoverare: nutrizione clinica, diagnostica e monitoraggio dei disturbi metabolici, cardiovascolari e gastrointestinali, riabilitazione fisico-motoria, longevità e performance psico-fisica e sportiva.
RISONANZA CARDIO-RESPIRATORIA RSA: nello stato di fisiologia la frequenza cardiaca accelera durante la fase inspiratoria, mentre rallenta quando si espira. Questo fenomeno di sincronismo, detto "coerenza cardio-respiratoria", o "aritmia respiratoria sinusale" RSA viene mantenuto dal sistema nervoso autonomo e diminuisce o si perde del tutto durante periodi di stress, ansia, depressione, dolore e infiammazioni croniche.
Tramite l'innovativo sistema RSA Training vengono misurati contemporaneamente l'andamento della frequenza cardiaca, l'attività del sistema nervoso autonomo e l'andamento, in tempo reale, dei movimenti del diaframma, sia a riposo che durante esercizi di biofeedback respiratorio, consentendo di analizzare, monitorare e riabilitare un RSA alterato.
OSO-TEST: diagnosi precoce e monitoraggio della sindrome da adiposità osteosarcopenica, fattore di rischio indipendente di sviluppo delle patologie croniche correlate all'aging. É la diagnostica integrata dei parametri del sistema nervoso autonomo e della composizione corporea: analisi e monitoraggio, nel tempo, degli indici fondamentali correlati a infiammazione, relazioni tra grasso, muscolo ed osso, sistema circolatorio ed asse ormonale dello stress, resistenza all'insulina e stress ossidativo.
TOMOGRAFIA ELETTROLITICA EXTRACELLULARE TOM EEX: analisi dei processi infiammatori cronici localizzati, del sistema di reazione agli stress e stimoli. Tramite le misurazioni tomografiche della bioimpedenza cellulare è possibile, pertanto, diagnosticare e quantificare la sindrome generale di adattamento, lo stato delle fibre nervose sensoriali e autonomiche, oltre alla diagnostica differenziale delle sindromi infiammatorie, grazie all'identificazione dei distretti in cui l'infiammazione è più marcata.
PREDICTIVE HEALTH: grazie all'analisi comparata dei biomarker scaturiti dalle indagini strumentali non invasive è possibile calcolare il rischio di sviluppo a 5 anni per patologie cardiovascolari, dismetaboliche, psichiatriche, degenerative e autoimmuni. La Diagnostica Predittiva è basata su fattori di rischio modificabili tramite lo stile, pertanto consente di impostare una strategia di reale Medicina Preventiva, atta ad identificare le patologie prima che si manifestino e a ridurre il rischio che si sviluppino nel tempo.
Dove e quando ricevo
Indirizzo
Via dell'Accademia Peloritana, 43 - 00147 Roma
Giorni e Orari
Lunedì / martedì / giovedì/ venerdì
14.00 - 20.00