News dal blog

Medicina predittiva: al via la formazione continua per i medici sul territorio

Medicina predittiva: al via la formazione continua per i medici sul territorio

6-05-2024

Lo scorso venerdì 19 aprile 2024 è stato inaugurato il corso di Formazione Continua Bianalisi Academy in "Diagnostica Funzionale e Medicina Predittiva" presso l'ambulatorio Bianalisi Fisiomedical di Roma.

Il corso, rivolto ai medici di famiglia del quartiere di riferimento, è stato tenuto dal Dr. Gianluca Bianco, medico internista votato alla ricerca scientifica in medicina funzionale e alla didattica su scala nazionale e internazionale.

Il Dr. Bianco, Direttore Sanitario della stessa Bianalisi Fisiomedical, ha accompagnato gli astanti in un percorso di analisi dei meccanismi intrinseci dello stress system quale sistema di adattamento alle attuali pressioni sociali e lavorative, sottolineando l'insorgenza di sintomi specifici relazionati alle alterazioni del sistema nervoso autonomo che accompagnano l'attivazione persistente del processo di adattamento alla vita moderna.

Dalle considerazioni preliminari è stata pertanto suggerita la necessità di adeguamento, sia per i medici che per le strutture sanitarie, ai sistemi di Intelligenza Artificiale e di Telemedicina per l'identificazione precoce dei marcatori predittivi di passaggio dalla salute allo sviluppo delle malattie croniche e per la gestione dei pazienti in remoto.

L'obbiettivo del corso è quello di sensibilizzare la classe medica verso la prassi operativa di identificazione primaria dei fattori di rischio modificabili per malattie cardiovascolari, patologie neoplastiche, dismetaboliche e infiammatorie, pertanto verso una reale "Medicina Predittiva e Preventiva".

A tale scopo il Dr. Bianco ha presentato i recenti servizi di:

- analisi pletismografica del sistema nervoso autonomo e variabilità cardiaca, quale marcatore predittivo di longevità e di mortalità per tutte le cause

- analisi tramite fluorescenza dei processi di identificazione delle glicotossine nell'ambiente sottocutaneo, possibile marker di rischio per patologie neoplastiche

Alla luce dell'estrema accessibilità di tali servizi e dell'interesse manifestato dai medici che hanno partecipato all'evento, ci auguriamo che l'iniziativa possa riscuotere lo stesso entusiasmo presso gli altri lidi di operatività del Gruppo Bianalisi, a beneficio della popolazione generale.