Il dott. Bianco unico rappresentante italiano all'International Congress on Integrative Medicine and Health 2024
23-04-2024
Dall'11 al 13 Aprile a Cleveland, nell'Ohio_USA, si è tenuto l' International Congress on Integrative Medicine and Health 2024 : il più importante congresso scientifico mondiale di Medicina Integrata.
Il raduno annuale organizzato da Consortiumcongress Organization ha visto oltre 700 ricercatori da tutto il mondo confrontarsi sugli attualissimi temi inerenti la visione olistica scientifica di approccio al paziente e l'impatto sulla salute di pratiche quali la meditazione, la respirazione consapevole, l'agopuntura, tra le altre, in integrazione con tecnologie molto avanzate di stimolazione del nervo vago e di modulazione dei circuiti cerebrali.
Tra i partecipanti, unico in rappresentanza dell'Italia, è intervenuto il dr. Gianluca Bianco, che ha presentato, in tandem con il dr. Francisco Cidral, ricercatore americano di origine brasiliana, i risultati di uno studio preliminare inerente gli effetti della fotobiomodulazione (stimolazione laser a bassa intensità) sul metabolismo del lobo frontale del cervello.
Lo studio pilota è stato condotto presso il laboratorio di ricerca RELPON, affiliato al Master in Posturologia dell'Università Sapienza di Roma, da egli stesso diretto, supportato dalla tecnologia Laser dell'azienda statunitense Avant® e dal dispositivo HEG® di indagine non invasiva della corteccia prefrontale prodotto dall'azienda veneziana Biotekna®.
I risultati della sperimentazione hanno destato l'interesse, tra gli altri, del dr. Varun Malhotra, ricercatore afferente all'All Indian Institute of Medical Science, con il quale Bianco e Cidral hanno disegnato un importante progetto di ricerca, da condurre in India, inerente lo studio del metabolismo cerebrale nei soggetti che praticano regolarmente meditazione: progetto intercontinentale già rappresentato dalla stampa indiana.