Medicina Integrata

Pnei e Neuroimmunomodulazione

Pnei e Neuroimmunomodulazione

Le patologie croniche scaturiscono dalla continua e quotidiana esposizione allo stress emozionale ed allo stress metabolico, che riconoscono un denominatore comune: l'infiammazione cronica sistemica.

Gli studi di Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia PNEI hanno, infatti, dimostrato il legame e l'interdipendenza tra stress cronico ed infiammazione cronica, alla base delle patologie cardiovascolari, neurologiche, neoplastiche, oltre che alla base del dolore cronico. L'attivazione cronica dell'asse di risposta allo stress, infatti, espone tutte le cellule bersaglio, tra cui quelle appartenenti al sistema immunitario, all'azione di mediatori ed ormoni che inducono, nel tempo, un "logorio" degli organi e delle funzioni ed un'accelerazione del fisiologico processo di invecchiamento.

Oggi esistono strumenti in grado di misurare i livelli di attivazione dell'asse dello stress e di monitorare, nel tempo, l'effetto che le varie terapie inducono sullo stesso. Le tecniche di neuromodulazione sono terapie in grado di ridurre l'attivazione cronica dell'asse dello stress grazie alla stimolazione di circuiti cerebrali specifici, con effetto finale di modulazione del sistema immunitario, e, conseguentemente, di cura e prevenzione di un ampio ventaglio di patologie croniche degenerative.
Poiché il padiglione auricolare è riccamente innervato dal nervo vago, la stimolazione elettrica dello stesso, nota come Neuromodulazione Auricolare, consente di attivare tutti i riflessi anti-infiammatori ed ansiolitici a partenza dal nervo vago, in modo semplice e non invasivo.

Nella mia pratica clinica l'integrazione della neuro-immuno-modulazione durante la seduta di Agopuntura rinforza gli effetti di quest'ultima, anche in funzione dell'importante reazione di rilassamento indotta.

Dove e quando ricevo

Indirizzo

Via dell'Accademia Peloritana, 43 - 00147 Roma (vedi mappa nella pagina)

Giorni e Orari

Lunedì e Giovedì 12.30 - 19.30
Martedì 14.00 - 19.00

News

storia_bianco.jpg
La mia storia
16-01-2019