News dal blog

La mia storia

La mia storia

16-01-2019

Sia nel settore della Medicina Interna che nel campo della Medicina Riabilitativa la mia attenzione e premura è sempre stata rivolta alla Persona, prima che alla malattia.

Spinto dall'esigenza di integrare le metodologie della Medicina ufficiale con i modelli teorici che prevedano una visione Integrata e globale della Persona, dopo la Laurea in Medicina e Chirurgia, ottenuta col massimo dei voti e la lode, mi sono specializzato in Medicina Interna presso l'Università  di Roma Sapienza, prestando servizio presso la III Clinica Medica del Policlinico Umberto I diretta dal Prof. Pietro Serra e, contemporaneamente, studiando le filosofie alla base delle terapie ad approccio olistico, quali la Medicina Omeopatica, in cui mi sono diplomato presso la SIMOH del Prof. Antonio Negro nel 1999.
Dopo la specializzazione ho iniziato a lavorare come libero professionista nel campo della Medicina Integrata, sotto la guida di Luigi Minonzio, da cui ho appreso il modello clinico incentrato sulle sinergie terapeutiche, in particolare nella cura del dolore.

Ho iniziato, pertanto, a studiare le varie tecniche utili nel dolore cronico, diplomandomi in Medicina Manuale Osteopatica tramite corsi della SIMFER in Italia e corsi in Francia, in Neuralterapia, in Ossigeno-Ozono Terapia Medica presso l'Università  di Siena ed in Posturologia tramite il Master dell'Università  Sapienza di Roma, il corso CIES con il francese Bernard Bricot e studiandone le applicazioni cliniche con Antonio Fimiani di Ischia. Grazie alla cura dei miei pazienti afflitti da dolore cronico ho avuto modo di osservare le strette correlazioni tra dolore, postura e stress cronico. Per questo motivo ho approfondito lo studio della fisiopatologia dello stress conseguendo il primo Master Universitario di secondo livello in "Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia PNEI e Scienze della Cura Integrata" istituito dall'Università  degli Studi dell'Aquila con Francesco Bottaccioli, e svolgendo, dal 2005 al 2015, un training personale e professionale di Psicoterapia Bioenergetica e Metodologie Psico-corporee con Tommaso Traetta: da questa lunga collaborazione, e grazie alla sua guida paterna,è scaturita, nel 2009, una pubblicazione libraria dal titolo "Caratterologia", che tratta del legame tra struttura caratteriale e patologie, ed un metodo originale di rieducazione posturale e gestione dello stress, basato sulla Caratterologia, che abbiamo denominato Rieducazione NeuroPosturale Psicocorporea, e che abbiamo iniziato a diffondere con il mio amico psicoterapeuta Domenico Mistrangelo, tramite partecipazione a diversi corsi privati ed universitari e a congressi nazionali.

La concezione dell'unità psico-corporea dell'individuo ha radici antiche, ed è stato soprattutto attraverso lo studio della Medicina Tradizionale Cinese e dell'Agopuntura che ho trovato lo strumento più consono alla mia formazione per curare l'individuo nella sua globalità, avendo seguito il corso di Agopuntura Tradizionale dell'Associazione Italiana di Agopuntura di Roma dal 2005, il corso di Agopuntura Addominale direttamente con il suo ideatore, il Prof. Zhiyun Bo dello Shanxi Medical College (Cina), il corso di Agopuntura Scientifica con Stefano Marcelli, il corso base di Agopuntura Tung con Palden Carson, riconosciuto dalla World Tung's Acupuncture Association W.T.A.A., il corso base di Agolifting metodo Song ed, infine, il corso triennale di Agopuntura riconosciuto dalla Federazione Italiana delle Società  di Agopuntura FISA e dall'Ordine provinciale dei Medici, istituito dal CSTNF di Torino sotto la direzione di Piero Ettore Quirico, da cui ho avuto il privilegio di apprendere direttamente la metodica.

Tramite la tesi conclusiva di quest'ultimo corso, inerente gli effetti dell'Agopuntura nelle patologie stress-correlate, mi veniva aggiudicato il Premio "Marco Romoli" assegnato dalla FISA e, contemporaneamente, venivo nominato nel Consiglio Direttivo della Società  Italiana di Riflessoterapia Agopuntura Auricoloterapia SIRAA, storica Istituzione fondata nel 1973 a Torino dal Prof. Luciano Roccia.

Tra i vari sistemi di Agopuntura sono sempre stato colpito dall'efficacia e rapidità  d'azione dell'applicazione di aghi sul padiglione auricolare, studiando dapprima Auricoloterapia Francese con Bernard Leclerc nel 2007 e, successivamente, conseguendo il Diploma di Agopuntura Auricolare tramite il corso biennale riconosciuto dalla FISA ed istituito dall'UMAB di Brescia, avendo come docente Giancarlo Bazzoni di Sassari, con cui è nata una profonda e proficua amicizia.

Grazie agli insegnamenti di Giancarlo ho avuto modo di approfondire gli aspetti scientifici e neurologici dell'Agopuntura Auricolare-Auricoloterapia, tramite la frequentazione del primo Master di secondo livello in Neuromodulazione Auricolare presso l'Università  degli Studi di Sassari, conseguito nel 2018 svolgendo una tesi sull'applicazione della metodica nelle patologie cardiologiche correlate allo stress cronico, e tramite l'affiliazione al Centro Studi in Neuromodulazione Auricolare e Terapie Complementari CERNATEC afferente all'Università  degli Studi di Sassari, finalizzata alla produzione di pubblicazioni scientifiche. Nel 2018 è stata inoltre istituita l'Accademia Internazionale di Neuromodulazione Auricolare (IANMA: Internacional Auricular Neuromodulation Academy), sotto la Presidenza di Giancarlo Bazzoni, di cui sono stato nominato Vice-Presidente.

Sotto il profilo imprenditoriale, già  nel 2007 sentivo l'esigenza di ampliare in modo interdisciplinare le potenzialità cliniche della Medicina Integrata: riunivo un'equipe di professionisti istituendo la Divisione di Posturologia presso il Poliambulatorio Caravaggio di Roma e dirigendo la sezione di Fisioterapia e Medicina Riabilitativa dello stesso. Gli sviluppi ottenuti da questa esperienza si sono, successivamente, concretizzati nella creazione personale del Poliambulatorio FisioMedical Caravaggio di Roma, avvenuta nel 2015, e della Divisione di Terapia del Dolore e dello Stress, nell'ambito dello stesso Poliambulatorio. Parallelamente all'attività clinica e gestionale, nel 2009 fondavo l'Associazione Internazionale di Riflessoterapia Neuromodulazione e Posturologia AIRNP, con cui sono tuttora impegnato in qualità  di docente del corso di PNEI e Medicina Integrata per medici e come ideatore e docente del corso di "Riflessoterapia e Neuromodulazione in Posturologia", che ha come oggetto d'insegnamento il metodo originale "Rimodulazione NeuroPosturale RNP", istituito in collaborazione con il mio amico neurofisiologo Riccardo Cassiani Ingoni, con cui ho condiviso diverse docenze in Italia e moltissime riflessioni e sperimentazioni sulle tecniche psico-corporee.

Sempre nell'ambito della didattica, dal 2006 sono impegnato come docente presso i Master in Posturologia dell'Università di Roma Sapienza e dell'Università degli Studi di Palermo dove assumevo, fin dal primo anno di avviamento dello stesso, il modulo di "Caratterologia e Psicosomatica Posturale" e dove, in qualità  di vice-presidente di Posturalab Italia e Responsabile delle Relazioni Internazionali, coordinavo la mobilità di docenti brasiliani ed alcuni progetti scientifici in coautoria italo-brasiliana. Attualmente insegno anche presso le scuole di Agopuntura CSTNF di Torino, GSATN di Sassari e UMAB di Brescia. Dal 2009 iniziavo, inoltre, a diffondere i concetti di Medicina Integrata anche all'estero, tramite corsi di Psicosomatica Posturale presso la Escola de Postura Brasil di Rio de Janeiro e, successivamente, corsi di Neuromodulazione Auricolare presso la Facoltà  di Medicina e Chirurgia dell'Università  Uniptan di Minas Gerais e corsi di Agopuntura in Posturologia presso l'Istituto Salgado nelle città  di Salvador, Sao Paulo e Londrina e presso l'Istituto ITME di Atene.

In virtù del mio impegno In ambito internazionale sono stato nominato Responsabile della Formazione Continua Europea fino al 2016 e Responsabile della pianificazione scientifica fino al 2020, per la Rede Euroamericana de Motricidade Humana (REMH, attualmente IHMN), congregazione di oltre 50 università  di Europa ed America Latina, favorendo l'ingresso delle Università  di Palermo, di Chieti e del Foro Italico di Roma, organizzando due congressi Euroamericani di Posturologia a Roma e partecipando come relatore e conferenziere a svariati Congressi Internazionali in Brasile, Cile, Messico e presso la Harvard University di Boston. Nel panorama internazionale ho avuto modo, nel 2013, di apprezzare il lavoro di un gruppo di ricercatori guidati dal Prof. Rudy Nodari dell'Università Unoesc di Joaçaba, inerente la Dermatoglifia, metodologia di indagine neuromotoria di origine russa, basata sull'analisi delle impronte digitali: il riconoscimento ottenuto dell'esclusiva europea della metodologia in questione è sfociato, nel 2015, nella fondazione della Società  Internazionale di Dermatoglifia SID, con cui ho iniziato, insieme al mio amico fisioterapista e socio Francesco Omarini, l'impianto e la diffusione della Dermatoglifia in Europa. La grande passione per la Medicina e l'impegno che merita non mi hanno mai impedito di dedicarmi a ciò che più amo: la vita in famiglia con mia moglie Chiara, i miei due meravigliosi figli Giselle e Tommaso, le serate con i miei amici e la mia amata vecchia chitarra.