Posturologia Medica e Medicina Manuale
La postura disfunzionale può essere alla base di numerose patologie dell'apparato locomotore, per cui il lavoro di ottimizzazione posturale è in grado di prevenire questo tipo di patologie, focalizzando l'attenzione sugli aspetti causali da cui queste originano, e non sulla sintomatologia dolorosa.
Sia la Posturologia Medica che la Medicina Manuale prevedono, oltre all'approccio terapeutico, un importante approccio diagnostico che si integra con la diagnosi in Medicina Riabilitativa: la prima consente di individuare i recettori posturali disfunzionali che generano adattamenti, anche a distanza, sulle sequenze miofasciali, la seconda consente di individuare i disturbi intervertebrali ed i livelli in cui questi generano sintomatologia dolorosa.
I presidi terapeutici propri della Posturologia Medica consentono di correggere, tramite stimoli appropriati, tra cui plantari propriocettivi e dispositivi gnatologici per l'occlusione mandibolare, i recettori in squilibrio, generando una riarmonizzazione delle catene miofasciali che originano da quest'ultimi.
La terapia in Medicina Manuale consiste in manipolazioni vertebrali a livello dei segmenti individuati, consentendo il ripristino della fisiologica mobilità vertebrale.
L'integrazione tra queste due tecniche, nella mia pratica clinica, è funzionale non solo alla risoluzione dei sintomi, ma soprattutto alla riduzione delle recidive in caso di dolore cronico o di episodi reiterati di dolore muscolare acuto.
Dove e quando ricevo
Indirizzo
Via dell'Accademia Peloritana, 43 - 00147 Roma
Giorni e Orari
Lunedì / martedì / giovedì/ venerdì
14.00 - 20.00