Medicina Integrata

Posturologia Medica e Medicina Manuale

Posturologia Medica e Medicina Manuale

La postura disfunzionale può essere alla base di numerose patologie dell'apparato locomotore, per cui il lavoro di ottimizzazione posturale è in grado di prevenire questo tipo di patologie, focalizzando l'attenzione sugli aspetti causali da cui queste originano, e non sulla sintomatologia dolorosa.

Sia la Posturologia Medica che la Medicina Manuale prevedono, oltre all'approccio terapeutico, un importante approccio diagnostico che si integra con la diagnosi in Medicina Riabilitativa: la prima consente di individuare i recettori posturali disfunzionali che generano adattamenti, anche a distanza, sulle sequenze miofasciali, la seconda consente di individuare i disturbi intervertebrali ed i livelli in cui questi generano sintomatologia dolorosa.

I presidi terapeutici propri della Posturologia Medica consentono di correggere, tramite stimoli appropriati, tra cui plantari propriocettivi e dispositivi gnatologici per l'occlusione mandibolare, i recettori in squilibrio, generando una riarmonizzazione delle catene miofasciali che originano da quest'ultimi.
La terapia in Medicina Manuale consiste in manipolazioni vertebrali a livello dei segmenti individuati, consentendo il ripristino della fisiologica mobilità vertebrale.

L'integrazione tra queste due tecniche, nella mia pratica clinica, è funzionale non solo alla risoluzione dei sintomi, ma soprattutto alla riduzione delle recidive in caso di dolore cronico o di episodi reiterati di dolore muscolare acuto.

Dove e quando ricevo

Indirizzo

Via dell'Accademia Peloritana, 43 - 00147 Roma (vedi mappa nella pagina)

Giorni e Orari

Lunedì e Giovedì 12.30 - 19.30
Martedì 14.00 - 19.00

News

storia_bianco.jpg
La mia storia
16-01-2019